Ladri di dati

Ecco perchè dovresti leggere questo post.

Quando vivevamo nell’era industriale, c’era fame di prodotti. Fame di notizie in quella dell’informazione. Oggi, nell’era digitale, la fame è quella dei dati e molte aziende sono disposte a tutto pur di accaparrassi questo “oro digitale“. 

Anche il numero di targa di un veicolo è un dato sensibile  e personale e quindi soggetto al GDPR e relative questioni di privacy.

Ed è in questo contesto che i responsabili (RDP), così come i titolari del trattamento dei dati, nonché i DPO, rischiano di pagarne le conseguenze derivati da furto o fuga di dati, soprattutto se parliamo di sicurezza pubblica e quindi di sistemi di lettura targhe.

Di recente gli Stati Uniti hanno introdotto una legge (conformità NDAA) che vieta, per ragioni di sicurezza nazionale e pubblica, l’utilizzo di telecamere provenienti da alcuni produttori: aziende che troverete inserite nella loro black-list.

Questo provvedimento  è nato a seguito della scoperta che tali Produttori producono dispositivi (telecamere comprese) che contengono delle funzionalità occulte per trasmettere dati in background su canali di trasmissione non ufficiali (di nascosto), ovvero in grado di eludere tutti i sistemi di sicurezza e protezione come i Firewall, rilevando che tali dati venivano trasferiti a diversi indirizzi IP sconosciuti, con conseguente fuga di dati sensibili. 

Questo trasferimento occulto di dati è stato accertato anche in Italia e riportato in un programma di REPORT nota trasmissione di Rai 3: filmato che potete trovare facilmente sul web o sulla Rai.

Questo post è stato scritto per tranquillizzare tutti i nostri clienti e informarli che i prodotti Selea, nuovi e precedenti, sono costruiti in Italia (100% made in Italy) e sono totalmente conformi all’NDAA perché non contengono né parti, né componenti, provenienti dalle aziende inserite in black-list.

Essere conformi all’NDAA porta con sé notevoli vantaggi, tra cui:

protezione contro attacchi informatici (Cyber Security) che possono provenire proprio da questi canali aperti nascosti, 

nessuna fuga di dati verso terzi non autorizzati che mettono maggiormente al sicuro gli installatori e gli acquirenti, in particolare gli RDP , i titolari del trattamento dati e i DPO, 

• rafforzano la conformità del sistema al GDPR sulla protezione dei dati.

• e considerando che sta sempre più prendendo piede la conformità NDAA anche in Europa, qualora l’Unione Europa decida di adottarla, evita a tutti i nostri clienti di dover essere costretti a sostituire le telecamere non conformi già installate (spendendo altro denaro pubblico).